Effettua una mappatura del microbioma
Le alterazioni della flora batterica possono compromettere la salute dell’intero organismo, per questo è importante effettuare una mappatura del microbioma.
Il microbiota è la popolazione di microrganismi che colonizza un determinato luogo, il microbioma è l’insieme del patrimonio genetico posseduto dal microbiota.
Il microbioma di ognuno di noi è unico e si sviluppa nel tempo con specifiche caratteristiche in ogni fase della vita.
Test Vaginal Care
Il microbiota vaginale è un noto determinante di salute per la donna. Un suo disequilibrio espone a un maggior rischio di infezioni, a complicazioni nel concepimento e nel portare a termine la gravidanza.
Perché analizzare il microbioma vaginale?
A cosa serve il test Vaginal Care?
Microbioma vaginale e sistema immunitario sono in stretta connessione nel favorire e mantenere la salute ginecologica della donna. L’equilibrio della componente batterica è fondamentale per ridurre il rischio di infezioni, infiammazioni e complicazioni in caso di gravidanza. Conoscerne meglio le caratteristiche è quindi utile per sviluppare strategie di intervento alternative nel trattamento di disturbi ginecologici.
MioBioma – Vaginal Care è il test messo a punto dal Laboratorio Biolab che permette di eseguire un’analisi completa del microbioma vaginale grazie al Next Generation Sequencing. Questa metodologia permette di leggere e codificare il patrimonio genetico di ogni microrganismo, quindi di conoscere l’ecosistema vaginale e interpretarne lo stato di salute. Con la tecnologia Next Generation Sequencing è possibile catalogare e quantificare la presenza di ogni batterio contenuto nel campione prelevato.
– A suggerire strategie correttive basate su variazione delle abitudini alimentari e sull’eventuale integrazione con probiotici a livello sistemico e topico.
– A valutare la suscettibilità ad alcune infezioni ricorrenti (es. vaginosi batterica).
– A valutare la predisposizione a difficoltà di concepimento e di impianto dell’embrione.
– A valutare la probabilità di andare incontro a parto pre-termine.
– A determinare lo stato del microbiotavaginale, identificando i seguenti indici di eubiosi:
- il CST (community state type) di appartenenza, ovvero l’appartenenza ad uno dei 5 tipi di ecosistemi microbici associati a uno stato di eubiosi, evidenziando eventuali squilibri;
- indice di similarità: suggerisce quanto un microbioma sia simile a un altro microbioma di una popolazione sana di riferimento;
- indice di diversità: presenza di microrganismi diversi dai lattobacilli;
- rapporto GRAM+ e GRAM-, ovvero il rapporto tra i due principali gruppi in cui sono classificati i batteri, quelli positivi e quelli negativi.