Biolab_GravidazaEOstetricia_1
Biolab_GravidazaEOstetricia_2

Gravidanza: tra felicità e incertezze

La gravidanza è un momento delicato per ogni donna, pieno di felicità ma anche di incertezze, soprattutto in questo periodo.
Per una donna in dolce attesa ogni giorno rappresenta una scoperta: sentire dentro di sé una vita che nasce è indescrivibile, ma è molto importante monitorare costantemente la situazione con analisi precise e meno invasive possibili.

Nel Laboratorio Biolab cerchiamo sempre di essere vicini a tutte le future mamme e non lasciarle sole in questo momento.

Ho appena scoperto di essere incinta: il test HCG

La determinazione dell’HCG (Gonadotropina Corionica Umana) viene eseguita per sapere con assoluta certezza se si aspetta un bambino.
Il dosaggio dell’HCG è lo strumento fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio della gravidanza.

Viene prodotta dalle cellule specifiche della placenta e cresce in modo esponenziale nel corso del primo trimestre della gravidanza poiché raddoppia ogni 48 ore sino a raggiungere un picco intorno alla decima settimana di gestazione.

La concentrazione successivamente diminuisce dalla decima alla sedicesima settimana fino ad un valore pari ad un quinto rispetto alla concentrazione massima raggiunta; rimangono approssimativamente a questo livello sino al termine della gravidanza. L’intervallo di tempo ottimale per la ripetizione della determinazione di HCG nel siero al fine di verificare se la concentrazione aumenta, diminuisce, oppure rimane invariata è di 48-72 ore.

Sono incinta: cosa fare?

Una volta accertata la gravidanza con il test HCG positivo, è bene tenere a mente la data dell’ultima mestruazione e prenotare la prima visita ginecologica in gravidanza.
È bene eseguire la prima visita intorno alla 7ma settimana di gestazione.

È bene informare il medico di famiglia per poter iniziare fin da subito ad assumere acido folico e rivedere eventuali altre terapie farmacologiche in corso.
È caldamente consigliato smettere di fumare fin da subito, astenersi dal consumo di alcol e fare prevenzione per la toxoplasmosi evitando carni crude ed alimenti vegetali non ben lavati.
Nel frattempo è consigliabile eseguire un check-up di analisi completo inziale che comprende:

  • Check-up generale (Emocromo, sideremia, glicemia, funzionalità renale, epatica, colesterolo, coagulazione, markers infiammazione, esame urine)
  • Immunità Complesso TORCH (Anticorpi anti Toxoplasma – Rosolia – Citomegalovirus – Herpes Virus)
  • Test di Coombs Indiretto
  • Gruppo Sanguigno
  • Emoglobine anomale
  • HIV-HCV-VDRL E TPHA
  • Pap-Test

Scopri il test prenatale Maternity, a partire dalla 10ma settimana

A partire dalla 10ma settimana di gestazione è possibile eseguire anche il test MATERNITY, l’innovativo test genetico che individua le anomalie cromosomiche fetali a partire da un campione di sangue materno ed evita le amniocentesi non necessarie.

Maternity si basa sull’evidenza scientifica che, durante la gravidanza, frammenti di DNA libero del feto circolano nel sangue materno. Il DNA fetale è rilevabile a partire dalla 5a settimana di gestazione e la sua concentrazione aumenta durante le settimane successive.

La quantità di DNA fetale presente nel circolo sanguigno materno a partire dalla 10a settimana di gestazione è sufficiente per eseguire il test e garantire risultati accurati.
Dal campione di sangue materno prelevato con un semplice prelievo viene estratto e purificato il DNA.

Successivamente il DNA viene analizzato mediante sequenziamento massivo in parallelo dell’intero genoma utilizzando la tecnologia di ultima generazione NGS (Next Generation Sequencing). Ciò consente di avere lo screening più completo. I dati di sequenziamento sono accuratamente analizzati da sistemi avanzati di bioinformatica, per fornire referti chiari e affidabili.

Biolab_GravidazaEOstetricia_TuttiTestMaternity

Il test Maternity è:

SICURO

COMPLETO

ACCURATO

VELOCE

COMODO

Eseguito su un campione di sangue materno.

Trisomia 21 (Sindrome di Down), 18, 13.
Anomalie numeriche dei cromosomi sessuali.
CNVs (delezioni e duplicazioni).
Patologie monogeniche.
Sesso del bambino.

Tecnologia di ultima generazione Next Generation Sequencing – Massive Parallel Sequencing (NGS-MPS).
Sensibilità e specificità maggiore del 99,9% per le trisomie.
Calcolo della frazione fetale.

Risultati disponibili in massimo 5 giorni lavorativi.

Il campione di sangue può essere analizzato ogni giorno dell’anno.

Biolab_GravidazaEOstetricia_TestPrenataleMaternity

Follow-up della gravidanza

Per tutto il periodo della gravidanza, presso Biolab sarà possibile continuare ad eseguire:

  • visite ginecologiche e ostetriche
  • ecografie in gravidanza
  • ecografia morfologica
  • consulenza ostetrica
  • corso pre-parto
  • visite specialistiche utili per una prevenzione completa (Visita endocrinologica e diabetologica, visita nutrizionale, consulenza e supporto psicologico, etc)
  • tutte le analisi previste per il monitoraggio della gravidanza (analisi del sangue, analisi delle urine, curva da carico di glucosio, tamponi vagino-rettali, etc)
  • Rh fetale
  • tutte le analisi genetiche per accertare se i genitori sono portatori di mutazioni recessive.

Ogni giorno ci impegniamo per migliorare grazie a un approccio multidisciplinare, alla propensione alla ricerca e al creare collegamenti tra informazioni e metodologie che arrivano da ambiti diversi.

Biolab, il tuo laboratorio di fiducia