Hai bisogno di conferme?

Ottieni la certezza della paternità attraverso una soluzione rapida e scientifica.
Biolab_Paternità_Test
Biolab_Paternità_Test_2

Ottieni la certezza con un test del DNA

Il Laboratorio Analisi Biolab conduce test di riconoscimento della paternità su campioni convenzionali (tamponi buccali) e non convenzionali (sangue, capelli) sia a scopo informativo che con valenza legale. Il test di Paternità comprende l’analisi di 19 o 24 regioni polimorfiche e viene realizzato con una strumentazione d’avanguardia che garantisce un profiling di altissima qualità.

Test di paternità - 20 loci

Certezza al 99,99%

Il test del DNA offerto dal Laboratorio Biolab garantisce almeno il 99,99% di certezza in pochi giorni: il test non è invasivo e risulta completamente indolore, oltre ad essere estremamente semplice e veloce e quindi adatto ad essere effettuato anche su tester molto piccoli (neonati o bambini).

Uno dei test di DNA Profiling del Laboratorio Biolab comprende l’analisi biologica di 20 regioni polimorfiche, rendendo il risultato almeno 500 volte più accurato rispetto ad altri Laboratori in cui viene analizzato un numero di loci inferiore.

Test di paternità - 24 loci

Certezza al 99,9999%

L’altro test di paternità eseguito dal Laboratorio Biolab comprende l’analisi biologica di 24 regioni polimorfiche e garantisce almeno il 99,9999% di certezza in pochi giorni.

Sono analizzati D3S1358, vWA, D16S539, CSF1PO, TPOX, D8S1179, D21S11, D18S51, D2S441, D19S433, TH01, FGA, D22S1045, D5S818, D13S317, D7S820, SE33, D10S1248, D1S1656, D12S391, D2S1338, DYS391, Amelogenin, Y indel) con affidabilità al 99,9999%.

Il test, inoltre, analizza anche le regioni mini-STR (porzioni di DNA caratterizzate dalla presenza di piccoli blocchi di sequenze di Dna, ripetuti in tandem uno dopo l’altro. Per questo motivo vengono chiamate STR  (acronimo di short tandem repeat). Ciò permette di massimizzare i risultati dei campioni non convenzionali.

Campioni convenzionali e non convenzionali: quale scegliere?

Il test di paternità può essere effettuato tramite l’analisi di campioni di diverso tipo. La scelta del campione non incide in nessun modo sull’attendibilità del test , purché il campione sia correttamente conservato.

CAMPIONI CONVENZIONALI

CAMPIONI NON CONVENZIONALI

Per campione convenzionale si intende un prelievo di cellule derivate dall’interno della bocca, raccolte con un tampone di cotone definito “tampone buccale” e contenuto nel kit che si riceve a casa o ove desiderato. Il prelievo tramite tampone di cotone non è invasivo e risulta completamente indolore, oltre ad essere estremamente semplice ed adatto ad essere effettuato anche su tester molto piccoli come neonati. 

I campioni non convenzionali sono tutti quei campioni discreti che non sono stati raccolti tramite il metodo standard del tampone buccale. È possibile richiedere l’analisi di:

  1. sangue su carta filtro o macchie sul tessuto, lasciato seccare e spedito in busta di carta
  2. sperma, in fiala congelata o tampone fresco
  3. macchie di sperma su tessuto, spedito in busta di carta
  4. muco su fazzoletto di carta o stoffa, inviato in busta di carta
  5. ritagli d’unghia, da 5 a 10 ritagli inviati in busta di carta
  6. capelli con le radici, da 7 a 10 capelli inviati in busta di carta (i capelli tagliati o prelevati dalla spazzola potrebbero non essere adatti al confronto)
  7. spazzolino da denti, lasciato seccare e spedito in busta di carta
  8. tampone per orecchi, inviato in busta di carta
  9. cordone ombelicale secco, inviato in busta di carta con campione di riferimento della madre
  10. rasoio, inviare l’intera lama (in caso di rasoio elettrico) o l’intero rasoio usa e getta in busta di carta
  11. mozziconi di sigaretta, l’analisi dipende dal tipo e dalla marca. Per una consulenza personalizzata, contattaci via mail.
  12. gomma da masticare, inviata in busta di plastica ermetica
  13. preservativo, inviato in busta di carta con adeguato stoccaggio. Per una consulenza personalizzata, contattaci via mail.
  14. lattina di bibita, bicchiere d’acqua, cannuccia, strofinare bene il tampone di cotone o inviare in articolo con area chiaramente indicata. Lasciarlo seccare e spedirlo in busta di carta
  15. buste leccate, l’analisi dipende dall’età della busta e da come è sigillata. Per una consulenza personalizzata, contattaci via mail.
  16. assorbente per donna, lasciato seccare e inviato in busta di carta.

Test di paternità informativo

Il test di paternità si basa sul principio che ogni individuo eredita il proprio patrimonio genetico dai genitori, il 50% dal padre ed il 50% dalla madre. In maniera scientifica il nostro test di paternità confronta le caratteristiche genetiche del figlio oggetto di indagine di paternità con quelle del presunto padre e della madre.

Il padre presunto, per essere considerato padre biologico, dovrà possedere metà del profilo genetico presente nel figlio/a.
Il test Informativo non ha valore legale ma solo conoscitivo, e può essere effettuato con facilità e rapidità presso la propria abitazione.

Test di paternità legale

Con l’introduzione della Legge del 7 dicembre 2000, n°397, inerente la disposizione in materia di indagini difensive (c.d. giusto processo), anche la difesa può avvalersi dell’ausilio di Laboratori specializzati privati per condurre attivamente gli accertamenti inerenti l’analisi di campioni di DNA, alla pari della parte inquirente.

La nostra Sezione Genetica Forense del Ns. esegue l’analisi del DNA su qualsiasi tipo di traccia biologica (es. capelli, reperti ossei, residui di pelle o unghie, tracce di liquido seminale su indumenti, piccole macchie di sangue, cicche di sigaretta, etc.).

Congiuntamente ai risultati analitici viene presentata una relazione tecnica che descrive dettagliatamente le procedure analitiche e i relativi commenti conclusivi. Gli studi legali possono inoltre avvalersi del supporto scientifico dei nostri genetisti forensi in ambito processuale.

Il Centro Medico Biolab è una struttura sanitaria privata polispecialistica all’avanguardia che offre visite mediche ed esami diagnostici con professionalità ed efficienza.

Biolab è sinonimo di fiducia