La parola più importante per la tua salute: prevenzione.

Prevenire significa guadagnare tempo e salute.
Biolab_Prevenzione

Stile di vita sano e diagnosi precoce

L’impegno da assumere verso sé stessi si modifica con l’avanzare dell’età e comporta la programmazione di visite mediche, esami clinici, vaccinazioni e screening tumorali, accompagnati da un’adeguata cura del proprio stile di vita a cominciare dall’alimentazione e attività fisica, fino alla riduzione dei fattori di rischio ambientali, come ad esempio il fumo e il consumo di alcol.

Non esiste parola più importante per la tua salute: Prevenzione.

Il Laboratorio Biolab crede fermamente che:

  • I controlli sono un modo per volersi bene.
  • Prevenire significa guadagnare tempo.
  • Non c’è dono più grande che possiamo farci prendendoci cura di noi stessi.

Pacchetti di prevenzione completa a tariffe agevolate

Scopri i nostri Pacchetti Prevenzione: per un check-up completo, rapido e conveniente.

Spesso i controlli di routine vengono rimandati per mancanza di tempo o perché potrebbe essere complicato prenotare visite e analisi differenti.

Con i nostri pacchetti check-up avrai priorità nella prenotazione di analisi e visite mediche e tariffe agevolate rispetto ai prezzi standard.

Intimity uomo e donna: il test per malattie sessualmente trasmissibili

Il Laboratorio Biolab offre test sia per uomini che per donne, utili e adatti a diagnosticare e prevenire le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) come Clamidia, Gonorrea, Tricomonas, Gardnerella, Mycoplasma Genitalium, Ureaplasma Urealiticum, Ureaplasma Parvum.

Contattaci per prenotare il test presso il nostro laboratorio oppure acquistalo comodamente da casa tua sul nostro sito e-commerce.

Thin Prep Pap Test: previeni le lesioni tumorali e pre-tumorali al collo dell’utero

Biolab, esegue il Pap Test in fase liquida con tecnologia certificata THIN PREP – HOLOGIC, offrendo la massima accuratezza diagnostica alle nostre pazienti.

Nel pap-test in fase liquida, il materiale raccolto con il cytobrush viene immerso in un liquido conservante, sottoposto a diversi passaggi di trattamento per eliminare elementi interferenti (es. sangue, muco, …) ed infine trasferito su un vetrino e sottoposto a colorazione ed osservazione microscopica.

Lo sapevi che materiale oscurante come cellule infiammatorie in eccesso, sangue, muco e altri materiali non di interesse diagnostico presenti eventualmente sul vetrino, possono dare origine a un referto di “Campione insoddisfacente” quando si usa il metodo Pap test convenzionale?

Con il processo di arricchimento cellulare caratteristico del protocollo Pap-Test in fase liquida, gli elementi oscuranti sono rimossi, permettendo una identificazione più facile delle cellule anormali al microscopio, supportando uno screening efficiente.

Inoltre, gli ultimissimi risultati pubblicati in letteratura nel 2016 e 2017 dimostrano come con il Pap test in fase liquida permetta di identificare un numero maggiore e statisticamente significativo di CIN2+ (Lesiono pre-tumorali di alto grado) rispetto alla citologia convenzionale.

Il pap test viene eseguito su appuntamento.

HPV DNA Test: Papilloma Virus Umano

L’HPV (Papilloma Virus umano) è un virus che provoca un’infezione molto diffusa: circa l’80% degli adulti sessualmente attivi contrae il virus almeno una volta nella vita.

L’HPV si trasmette per mezzo di rapporti sessuali non protetti, anche non completi. In alcuni casi, ci si accorge dell’infezione anche anni dopo che una delle due persone l’ha contratta; di conseguenza la presenza dell’infezione può avere nulla a che fare con l’attuale compagno.

Le infezioni da HPV, seppur molto frequenti, regrediscono spontaneamente in un’alta percentuale di casi e non evolvono quasi mai in tumore.
Solo un numero ristretto di donne affette da Papilloma Virus sviluppano una lesione pre-cancerosa della cervice dell’utero che si trasforma in tumori veri e propri dopo alcuni anni.

Per questo è fondamentale identificare precocemente le alterazioni provocate dal virus. Monitorarsi può salvare la vita: se la lesione viene rilevata nello stadio iniziale è possibile curarsi e guarire.

Il nostro HPV Test si basa sulla ricerca molecolare del DNA del Papillomavirus ed è in grado non solo di individuare la presenza del virus, ma anche di specificare se il ceppo contratto è di HPV ad alto o a basso rischio tumorale (La genotipizzazione dell’HPV è già compresa nel test in caso di positività).

Screenpap: una soluzione completa per la prevenzione delle lesioni da Papilloma Virus

Il test SCREENPAP combina la ricerca dell’HPV DNA con il Pap Test in fase liquida, in un unico prelievo e ad un prezzo vantaggioso.

L’esecuzione simultanea di Pap Test in fase liquida e test molecolare per l’HPV ha accresciuto notevolmente il numero di diagnosi precoci di cancro alla cervice.

Prevenzione tumorale: i progressi della biologia molecolare e della genetica applicate all'oncologia

La nuova divisione di genetica e genomica del Laboratorio Biolab ha messo a punto Test completi ed avanzati nel campo della genetica oncologica.

HEREDITY CANCER

PINK CARE

ONCOVERITY

Heredity Cancer è il test che consente di conoscere la predisposizione genetica a 74 più comuni tumori ereditari, attraverso un semplice prelievo di sangue o di saliva.

La possibilità di individuare i soggetti a rischio di sviluppare un tumore rappresenta oggi il miglior metodo per giungere ad una diagnosi precoce del tumore stesso e quindi per ridurre la mortalità in tale patologia. 

I membri di famiglie ad alto rischio ereditario, ed in particolare chi è stato interessato direttamente da un tumore, può eseguire il test per chiarire la propria situazione clinico-genetica. Il test potrà accertare se il paziente è portatore di una mutazione che predispone allo sviluppo di un tumore specifico.

L’informazione ottenuta dal test genetico può apportare notevoli benefici, quali:

  1. L’identificazione dei membri di una famiglia che sono ad alto rischio di sviluppare il tumore
  2. L’organizzazione di un adeguato programma di controllo medico riservato ai soggetti ad alto rischio, in maniera tale da facilitare la diagnosi precoce all’insorgenza del tumore
  3. La conoscenza della possibilità di trasmissione delle mutazioni geniche alla progenie e l’individuazione dei soggetti figli, con mutazioni geniche germinali, ad alto rischio
  4. La valutazione di eventuali indicazioni a terapie di profilassi preventiva

Il test genetico per individuare il rischio di sviluppare un tumore al seno e alle ovaie.

Allo stato attuale le procedure di screening per il tumore al seno e alle ovaie si basano su esami radiologici in grado di rilevare i cambiamenti nella struttura dei tessuti. Questi cambiamenti evidenziano la presenza di una progressione del tumore, quindi non possono essere considerati esattamente preventivi.

In assenza di un test di screening  genetico, molte donne portatrici di mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2 non possono essere identificate fino a quando non sviluppano il tumore, poiché le attuali tecniche diagnostiche sono in grado di rilevare soltanto i cambiamenti già presenti nei tessuti.

Mutazioni dannose nei geni BRCA possono provocare un tumore al seno o alle ovaie e un esordio precoce, anche prima dei 30 anni.

PinkCare agisce prima dello sviluppo del cancro. L’identificazione delle mutazioni dei geni permette di intraprendere un percorso preventivo personalizzato che meglio risponde alla mutazione identificata. Questo significa maggiori tassi di sopravvivenza e una migliore qualità della vita.

Il Test Pink Care consiste nel sequenziamento completo dei geni BRCA1 e BRCA2 per la rilevazione delle mutazioni patogene, delle inserzioni/delezioni e CNVs.

È un test efficace che permette un’azione preventiva precoce e il trattamento personalizzato più adatto per la specifica mutazione identificata. La rilevazione precoce e precisa delle mutazioni BRCA1 e BRCA2 può salvare la vita.

È un test avanzato: per le analisi vengono utilizzate le più aggiornate piattaforme di bioinformatica. L’algoritmo indica le mutazioni eventualmente rilevate comparando le “library” alle sequenze di riferimento.

È un test precoce e rapido: può essere eseguito già in giovane età. I risultati sono disponibili in 30 giorni lavorativi.

È un test affidabile: il nostro laboratorio rispetta le più  severe norme europee sulla qualità. PinkCare è  stato ottimizzato e pienamente convalidato da un processo di qualità accreditato per garantire le migliori performance analitiche.

L’innovativo test di Biopsia Liquida che permette una diagnosi precoce del tumore

La biopsia liquida è un esame che, a partire da un semplice prelievo di sangue permette di ottenere maggiori informazioni sul tumore di cui una persona è affetta.  Sostanzialmente “va a caccia” delle cellule tumorali che circolano nel flusso sanguigno o del DNA che esse rilasciano. L’analisi di queste tracce molecolari fornisce informazioni preziose sul tumore e sul suo andamento, rilevando, ad esempio, la presenza di specifiche alterazioni del DNA del tumore che possono renderlo sensibile o resistente ai diversi trattamenti oncologici.

La biopsia liquida può essere utilizzata per l'identificazione di marcatori prognostici o predittivi dei tumori perché le cellule tumorali, morendo, rilasciano nel sangue DNA tumorale che può essere isolato e sottoposto ad analisi molecolare.

In particolare, l’analisi del DNA tumorale circolante può riscontrare la presenza o l’assenza di mutazioni in specifici geni del tumore che possono rendere la malattia sensibile o resistente al trattamento con farmaci a bersaglio molecolare.

È una procedura rapida e minimamente invasiva, in quanto si tratta di un semplice prelievo di sangue le cui complicanze sono pressoché trascurabili, a differenza della biopsia tradizionale che è più invasiva, potenzialmente gravata da maggiori complicanze e che può richiedere tempistiche più lunghe.

Può essere ripetuta periodicamente in modo semplice e sicuro. Il tumore è una malattia le cui caratteristiche molecolari possono modificarsi nel tempo, anche in relazione al trattamento che viene effettuato. Avere informazioni aggiornate in tempo reale su come il tumore si sta modificando può essere utile al clinico per effettuare le scelte terapeutiche più appropriate.

È un test precoce, che è in grado di rilevare la presenza di DNA tumorale anche quando la massa tumorale è ancora troppo piccola per essere rilevata con tecniche classiche (Ecografia, risonanza, etc).

Ogni giorno ci impegniamo per migliorare grazie a un approccio multidisciplinare, alla propensione alla ricerca e al creare collegamenti tra informazioni e metodologie che arrivano da ambiti diversi.

Biolab, il tuo laboratorio di fiducia