Identifica in tempo la presenza di stadi precancerosi e cancerosi
OncoVerity Liquid è il test non invasivo che sfrutta la tecnologia innovativa della biopsia liquida, analizzando un campione di sangue periferico.
È l’esame che permette la diagnosi precoce nei programmi di sorveglianza dei pazienti ad alto rischio di sviluppare una neoplasia. Una massa tumorale, se libera di crescere indisturbata, accumula numerose mutazioni negli anni prima di venire diagnosticata. Tante più sono le mutazioni presenti sul tessuto neoplastico, tanto più risulta difficile trattare la patologia con successo. La trasformazione di un tessuto normale in un tessuto tumorale può impiegare anche molti anni.
Controlli periodici, con biopsia liquida, permettono di individuare precocemente e in modo non invasivo i tessuti in crescita incontrollata, identificando tempestivamente la presenza di stadi precancerosi e cancerosi.
Perché fare il test OncoVerity
Biopsia Liquida e Biopsia Tissutale
La possibilità di individuare soggetti a rischio di sviluppare un tumore o di seguire i follow up in maniera rapida e non invasiva, rappresenta la migliore prevenzione possibile riguardo ai principali tipi di tumore: polmone, colon-retto, gastrico, pancreas, vescica, rene, prostata, ovarico, endometrio, mammella, melanoma, tiroide, testa-collo, carcinoma timico, glioma, glioblastoma, neuroblastoma, medulloblastoma, emangioma capillare.
Il test OncoVerity è in grado di rilevare mutazioni “driver” inferiori allo 0,1% dall’analisi del cell-free DNA. Per migliorare le terapie al colon-retto e per i tumori del polmone con mutazioni specifiche del gene EGFR, sia l’FDA (Food and Drug Administration), l’ente regolatore per le terapie mediche negli Stati Uniti, che il suo equivalente europeo, l’EMA (European Medicines Agency), hanno stabilito che nei casi in cui il tessuto tumorale sia insufficiente o inadeguato per eseguire una biopsia con prelievo di tessuto si può ricorrere a quella liquida al fine di ottenere le informazioni molecolare per impostare la terapia migliore in fase metastatica.
Studiare la mutazione del DNA tramite la biopsia liquida presenta numerosi vantaggi rispetto alla biopsia tradizionale: