Hai paura di aver contratto una malattia sessuale?

Effettua subito un test per malattie sessualmente trasmesse.

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive molto diffuso in tutto il mondo che può essere causa di sintomi acuti, infezioni croniche e gravi complicanze a lungo termine per milioni di persone ogni anno; rappresentano una problematica molto diffusa e purtroppo ancora troppo spesso sottovalutata.

Le MST sono infezioni causate da batteri, virus o parassiti che si trasmettono principalmente attraverso i rapporti sessuali non protetti.

Esse possono colpire sia gli uomini che le donne, a qualsiasi età, e causare una vasta gamma di sintomi e complicazioni.

Le MST sono molto diffuse, con oltre 1 milione di casi registrati ogni giorno in tutto il mondo. Questo numero è in costante aumento, e ciò è dovuto in parte all’aumento della promiscuità sessuale e alla mancanza di prevenzione. Le MST possono causare gravi danni alla salute, tra cui problemi di fertilità, cancro e persino la morte.

La diagnosi precoce delle MST è estremamente importante per prevenire la diffusione dell’infezione e ridurre il rischio di complicanze a lungo termine. Fortunatamente, esistono molti test diagnostici disponibili, che possono identificare la presenza di MST con una grande accuratezza.

I test diagnostici per le MST possono includere analisi del sangue, test delle urine, esami fisici e prelievi di campioni di tessuti.

In alcuni casi, possono essere necessari più test per confermare una diagnosi. È importante sottolineare che i test diagnostici per le malattie sessualmente trasmesse sono generalmente rapidi, semplici e poco invasivi.

 

Modalità di trasmissione

Gli agenti responsabili delle MST si trasmettono attraverso qualsiasi tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale, orale) tramite i liquidi organici infetti (sperma, secrezioni vaginali, saliva) o con il contatto diretto della pelle nella zona genitale, delle mucose genitali, anali e della bocca.

Le MST non si trasmettono attraverso i colpi di tosse o gli starnuti e neppure si acquisiscono sui mezzi pubblici, in ufficio o con i contatti sociali usuali. Le MST non sono trasmesse dalle zanzare o da altri animali, né si possono acquisire attraverso l’uso delle toilette.

Sintomi

Le diverse MST presentano segni e sintomi comuni. I più frequenti sono: secrezioni anomale dei genitali, dolore pelvico, comparsa di prurito e/o di lesioni di qualunque tipo nella regione dei genitali, dell’ano o della bocca, pollachiuria, disuria, dolore e sanguinamento durante e/o dopo i rapporti sessuali.

Spesso, le MST possono essere asintomatiche o manifestarsi con sintomi molti lievi, quindi i soggetti infetti potrebbero non esserne consapevoli e trasmettere l’infezione attraverso rapporti sessuali non protetti.

Diagnosi

Per la diagnosi è importante fare degli esami di laboratorio che, a seconda delle diverse MST, possono essere eseguiti sul sangue, su un tampone rettale o faringeo, su un campione di urine o di saliva sia per le donne che per gli uomini; su un tampone cervicale o vaginale per la donna; su un tampone uretrale o sullo sperma per l’uomo. 

A volte è utile la visita dello specialista che riconosce la MST anche osservando le lesioni presenti a livello genitale o in altre zone del corpo.

 

Terapia

Le MST sono curabili nella maggior parte dei casi, attraverso antibiotici o altri farmaci specifici prescritti dal medico. È importante che la terapia sia corretta ed iniziata quanto prima. La cura tempestiva è molto importante, perché riduce l’infettività del paziente e interrompe la catena dei contagi. Durante la terapia è bene astenersi dai rapporti sessuali.

Se le MST non vengono trattate in maniera adeguata possono causare gravi complicanze quali:

  1. sterilità, cioè difficoltà o impossibilità ad avere figli
  2. problemi durante la gravidanza (es. parto prematuro, aborto, morte del bambino)
  3. infezioni neonatali (es. occhi, polmoni)
  4. sviluppo di tumori (es. carcinoma cervice o fegato)

Inoltre, chi ha una MST presenta un rischio molto più alto, rispetto a chi non ha una MST, di contrarre o trasmettere l’Hiv. Questo perché le MST producono delle alterazioni a livello dei genitali che favoriscono l’ingresso e l’uscita del virus dell’Hiv. 

I test per malattie sessualmente trasmesse

Come riporta l’Oms, oggi si conoscono oltre 30 diversi patogeni, tra batteri, virus, protozoi, e parassiti, responsabili di MST.

Biolab esegue diversi test per la diagnosi delle MST, su diversi tipi di fluidi e campioni biologici.

  1. Prelievo di sangue
    Su prelievo di sangue è possibile ricercare: HIV, Epatite C, Epatite B, Sifilide
  2. Tamponi genitali e/o campioni urinari o liquido seminale
    Ricerca diretta di patogeni in Microbiologia Classica e Molecolare

I nostri test per le malattie sessualmente trasmesse

Intimity uomo e donna

Test per Malattie sessualmente trasmissibili che ricerca nell’Uomo e nella Donna i seguenti patogeni, con eventuale antibiogramma, ove previsto dalle linee guida:

  • Chlamydia trachomatis,
  • Neisseriag gonorrhoeae,
  • Mycoplasma genitalium,
  • Mycoplasma hominis,
  • Trichomonas vaginalis,
  • Ureaplasma urealyticum,
  • Ureaplasma parvum.

Intimity Plus uomo e donna

Test per Malattie sessualmente trasmissibili nell’Uomo e nella Donna che estende la ricerca a 28 patogeni divisi nei seguenti gruppi, con eventuale antibiogramma, ove previsto dalle linee guida:

  1. Patogeni comunemente diffusi (Chlamydia trachomatis – Neisseriag gonorrhoeae – Mycoplasma genitalium – Mycoplasma hominis – Trichomonas vaginalis – Ureaplasma urealyticum – Ureaplasma parvum)
  2. Patogeni responsabili di ulcere urogenitali (Herpes simplex virus 1 – Herpes simplex virus 2 – Cytomegalovirus – Varicella zoster virus – Lymphogranuloma venereum – Treponema pallidum – Haemophilus ducreyi)
  3. Candidosi (Candida albicans – Candida glabrata – Candida tropicalis – Candida parapsilosis – Candida krusei – Candida dubliniensis – Candida lusitaniae)
  4. Vaginosi batteriche (Gardnerella vaginalis – Atopobium vaginae – Megasphaera type 1 – BV-associaterd bacteria 2 – Mobiluncus spp. – Bacteroides fragilis – Lactobacillus spp.)

Come eseguire il test

La ricerca di patogeni sul sangue può essere eseguita tutti i giorni SENZA APPUNTAMENTO negli orari di apertura per i prelievi.

La consegna di campioni biologici (es. urine, liquido seminale, etc) può essere eseguita tutti i giorni negli orari di apertura.

 

I tamponi genitali possono essere eseguiti per l’uomo e per la donna, tutti i giorni, preferibilmente su appuntamento.

In alternativa è possibile eseguire il test per le MST comodamente a casa, acquistando i nostri home test sul sito www.dnaesalute.it

Ogni giorno ci impegniamo per migliorare grazie a un approccio multidisciplinare, alla propensione alla ricerca e al creare collegamenti tra informazioni e metodologie che arrivano da ambiti diversi.

Biolab, il tuo laboratorio di fiducia