Pap Test: previeni le lesioni tumorali e pre-tumorali al collo dell’utero

Prevenire significa guadagnare tempo e salute.

Il Pap test, anche conosciuto come test di Papanicolaou, è un esame ginecologico che consente di identificare le lesioni pre-tumorali e tumorali del collo dell’utero. Questo test è uno degli strumenti principali per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro cervicale.

Durante l’esame, il ginecologo o l’ostetrica, preleva un campione di cellule dalla superficie dell’esocervice e dell’endocervice utilizzando uno speculum per allargare il canale vaginale ed un’apposita spatola (cytobrush) per raschiare delicatamente la superficie eso-endo cervicale. 

Il prelievo è minimamente invasivo e può provocare solo un leggero fastidio e/o un lieve sanguinamento.

Il campione viene poi inviato in laboratorio per l’analisi al microscopio, al fine di individuare eventuali anomalie cellulari che potrebbero indicare la presenza di lesioni precancerose o di cancro.

Il Pap-Test può essere eseguito con metodo “CONVENZIONALE” semplicemente strisciando la spatola su un vetrino oppure può essere eseguito “IN STRATO SOTTILE-FASE LIQUIDA”, immergendo la spatola in un liquido preservante e sottoponendo il campione a delle fasi di trattamento che ne aumentano l’accuratezza e la sensibilità diagnostica.

Biolab, esegue il Pap Test in fase liquida con tecnologia certificata THIN PREP – HOLOGIC, offrendo la massima accuratezza diagnostica alle nostre pazienti.

Nel pap-test in fase liquida, il materiale raccolto con il cytobrush viene immerso in un liquido conservante, sottoposto a diversi passaggi di trattamento per eliminare elementi interferenti (es. sangue, muco, elementi infiammatori, …) ed infine trasferito su un vetrino e sottoposto a colorazione ed osservazione microscopica.

Lo sapevi che materiale oscurante come cellule infiammatorie in eccesso, sangue, muco e altri materiali non di interesse diagnostico presenti eventualmente sul vetrino, possono dare origine a un referto di “Campione insoddisfacente” quando si usa il metodo Pap test convenzionale?

Con il processo di filtraggio cellulare caratteristico del protocollo Pap-Test in fase liquida, gli elementi oscuranti sono rimossi, permettendo una identificazione più facile delle cellule anormali al microscopio, aumentando quindi l’accuratezza e la sensibilità del test.

Inoltre, gli ultimissimi risultati pubblicati in letteratura nel 2016 e 2017 dimostrano come con il Pap test in fase liquida permetta di identificare un numero maggiore e statisticamente significativo di CIN2+ (Lesiono pre-tumorali di alto grado) rispetto alla citologia convenzionale.

L’importanza della prevenzione del cancro cervicale è fondamentale, poiché si tratta di una patologia che può essere prevenuta o curata se individuata precocemente. Il Pap test è uno degli strumenti principali per la prevenzione del cancro cervicale, perché consente di individuare eventuali lesioni precancerose o di cancro in una fase iniziale, quando il trattamento ha maggiori possibilità di successo.

Le linee guida mediche raccomandano di sottoporsi al Pap test regolarmente a partire dall’età di 21 anni, o anche prima in presenza di fattori di rischio come una storia di infezioni sessualmente trasmissibili o di lesioni precancerose. La frequenza del test dipende dalle singole condizioni di salute e dalle raccomandazioni del proprio medico.

Inoltre, è importante ricordare che il Pap test non è l’unico strumento per la prevenzione del cancro cervicale. Altri strumenti, come il test HPV (Ricerca diretta del DNA del Papillomavirus umano) o la vaccinazione contro l’HPV, possono essere utilizzati in combinazione con il Pap test per una prevenzione ancora più efficace.

HPV DNA TEST, per una prevenzione ancora più efficace

Il test HPV DNA è un esame che consente di rilevare la presenza del virus del papilloma umano (HPV) nelle cellule della cervice uterina della donna. Si tratta di un test particolarmente utile per la prevenzione del cancro cervicale, poiché l’HPV è la causa principale di questa patologia.

L’esame consiste nel prelevare un campione di cellule dalla superficie della cervice uterina utilizzando uno speculum ed un cytobrush, proprio come avviene durante il Pap test. Il campione viene poi inviato in laboratorio per l’analisi molecolare, al fine di individuare la presenza del DNA dell’HPV.

 

Con il sistema di raccolta THIN PREP HOLOGIC utilizzato da Biolab, è possibile eseguire sia il Pap Test che il test HPV DNA nel medesimo prelievo. Inoltre, è possibile richiedere il test HPV DNA anche successivamente al Pap Test perché le fiale di prelievo vengono conservate per 3 mesi ed è possibile attendere l’esito del Pap Test e decidere di approfondire con il test HPV DNA senza dover ripetere il prelievo.

L’HPV è un virus sessualmente trasmesso che può causare lesioni precancerose e cancro cervicale. Alcuni ceppi di HPV sono considerati a basso rischio e possono causare solo lesioni cellulari lievi, mentre altri sono ad alto rischio e possono portare alla comparsa di lesioni precancerose e, successivamente, di cancro cervicale.

L’HPV DNA Test disponibile da Biolab analizza 28 ceppi di HPV, sia ad alto rischio oncogeno che a basso rischio oncogeno:

  1. HPV alto rischio:16,18,26,31,33,35,39,45,51,52,53,56,58,59,66,68, 69,73,82
  2. HPV Basso rischio: 6,11,40,42,43,44,54,61,70

Il test HPV DNA è particolarmente utile per le donne che presentano fattori di rischio per il cancro cervicale, come ad esempio una storia di infezioni sessualmente trasmissibili, un sistema immunitario compromesso o una storia familiare di cancro cervicale.

Le linee guida mediche raccomandano di sottoporsi al test HPV DNA a partire dai 30 anni di età, anche se la frequenza dell’esame dipende dalle singole condizioni di salute e dalle raccomandazioni del proprio medico.

È importante sottolineare che il test HPV DNA non sostituisce il Pap test, ma può essere utilizzato in combinazione con quest’ultimo per una prevenzione ancora più efficace del cancro cervicale.

Inoltre, è importante ricordare che la presenza del DNA dell’HPV non significa necessariamente che si svilupperà un cancro cervicale. Molte infezioni da HPV si risolvono spontaneamente senza causare alcun danno, ma la conoscenza della presenza del virus consente di adottare comportamenti e misure di prevenzione adeguati.

Come eseguire il PAP TEST, HPV DNA e tempi di refertazione

Da Biolab è possibile eseguire il Pap Test ed il Test HPV DNA:

  1. tutti i giorni con la nostra Ostetrica, negli orari di prelievo e/o su appuntamento telefonico,
  2. su appuntamento con le ginecologhe in servizio presso il Centro Medico, durante la visita ginecologica

Si raccomanda di eseguire il Pap Test e il test HPV DNA:

– dopo 5 giorni dalla fine della mestruazione fino a 5 giorni prima dall’inizio della mestruazione successiva.

– È raccomandato sospendere l’utilizzo di creme/ovuli/lavande vaginali e nei 3 giorni precedenti al Pap Test. 

– Si consiglia di non avere rapporti sessuali nella 24 ore precedenti.

Il tempo di risposta per il Pap Test è di 10 giorni lavorativi.

Il tempo di risposta per il test HPV DNA è di 5 giorni lavorativi.

Biolab_PapTest (1)

Pap test o Thin Prep pap test?

A sinistra un Pap Test convenzionale dove le cellule sono oscurate da granulociti neutrofili (cellule infiammatorie) e sono difficilmente analizzabili.

A destra un Pap Test in strato sottile con cellule perfettamente visibili e valutabili.

Ogni giorno ci impegniamo per migliorare grazie a un approccio multidisciplinare, alla propensione alla ricerca e al creare collegamenti tra informazioni e metodologie che arrivano da ambiti diversi.

Biolab, il tuo laboratorio di fiducia