
Il benessere mentale parte dall’intestino
Il microbioma di ognuno di noi è unico e si sviluppa nel tempo con specifiche caratteristiche in ogni fase della vita. Il microbiota dell’intestino è il più complesso del nostro corpo, composto da circa 800 gruppi microbici diversi. Esiste una relazione bidirezionale tra il microbiota intestinale e il cervello che influenza le nostre capacità cognitive, l’umore, l’appetito e favorisce o meno l’insorgere di alcune specifiche patologie.
Perché analizzare il microbioma?
Ogni momento andrebbe bene per monitorare il microbiota intestinale che svolge cinque funzioni cruciali per il nostro organismo:

Miobioma Intestinal Care: a cosa serve?
MioBioma Intestinal Care è il test intestinale messo a punto da BioLab che permette di eseguire un’analisi completa del microbioma intestinale grazie al Next Generation Sequencing. Questa metodologia permette di leggere e codificare il patrimonio genetico di ogni microrganismo, quindi di conoscere l’intero ecosistema e interpretarne lo stato di salute.
Aiuta a prevenire o trattare disturbi intestinali e a migliorare lo stato di salute.
Aiuta a identificare un’alterazione dell’equilibrio della flora intestinale in presenza di disturbi intestinali e indebolimenti del sistema immunitario.
Consente di definire una dieta adeguata e la sua integrazione con probiotici, microrganismi vivi e vitali che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale.