Glutigen

Valuta il tuo rischio genetico di intolleranza al glutine.

Celiachia: una malattia autoimmune spesso sottovalutata

La celiachia è una patologia autoimmune, indotta da una reazione immunitaria, a livello dell’intestino tenue, verso una proteina del glutine (Gliadina) contenuta in diversi cereali come grano, orzo e segale.

I sintomi della malattia celiaca possono essere debilitanti come dolori addominalidiarreaanemiafeci grasseperdita di peso, oppure sintomi più lievi, difficili da ricondurre alla celiachia stessa.

La malattia celiaca si manifesta in soggetti geneticamente predisposti, infatti i familiari di primo grado (figli, fratelli/sorelle, genitori) dei pazienti celiaci presentano un rischio di sviluppare la malattia celiaca pari a circa il 10 – 15% in più, rispetto alla popolazione generale.

Il Test

Il nostro test per l’intolleranza al glutine ha valore predittivo in senso negativo.

Trattandosi di un test di intolleranze genetiche, il non riscontro delle varianti d’interesse esclude con elevata probabilità la possibilità di sviluppare nel tempo la malattia celiaca.

La presenza invece di una o più varianti sfavorevoli indica una predisposizione genetica all’intolleranza al glutine che deve essere monitorata nel tempo con i marcatori sierologici per la celiachia (ovvero gli anticorpi anti-transglutaminasi, anti-gliadina e anti endomisio).

  • È possibile eseguire il test presso le nostre sedi di Ascoli Piceno e Comunanza tutti i giorni, negli orari di prelievo.

  • Puoi anche acquistare online il Test ed eseguirlo comodamente casa seguendo le istruzioni. Acquistalo ora >>

Biolab è dotato di tutti gli strumenti più all’avanguardia per la medicina di laboratorio che garantiscono rapidità, accuratezza ed affidabilità dei risultati.

Biolab, innovazione e cura della persona