Next-Gen Emocolture: Innovazione nella Diagnostica delle Infezioni del Flusso Sanguigno
Operazione realizzata tramite i fondi europei della Regione Marche
L’ obiettivo generale del progetto è la messa a punto e l’introduzione sul mercato di un servizio basato su un’innovativa metodologia diagnostica in grado di abbattere sensibilmente i tempi di diagnosi delle infezioni del flusso sanguigno (BSI) e della sepsi.
I metodi di coltura tradizionali attualmente utilizzati hanno tempi di risposta dell’ordine dei giorni, mentre sfruttando la tecnologia Nanopore abbinata ad algoritmi ad hoc per l`analisi rapida dei dati di sequenziamento, i tempi di risposta possono scendere all’ordine di grandezza dei minuti o delle ore ed in alcuni casi potrebbero anche essere in real-time.
La riduzione dei tempi di risposta permetterà una maggiore tempestività nel trattamento delle infezioni con un proporzionale abbattimento del tasso di mortalità o di danni gravi e permanenti.
- Budget totale: euro 195.810,00
- Finanziamento dell’UE: euro 94.905,00
CUP B37H24004200007
PR MARCHE FESR 2021/2027–ASSE 1–OS 1.1–AZIONE 1.1.2– Intervento 1.1.2.1-Sostegno a progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio negli ambiti della strategia regionale per la specializzazione intelligente 2021-2027
Next-Gen Emocolture: Innovazione nella Diagnostica delle Infezioni del Flusso Sanguigno
Genada
Operazione realizzata tramite i fondi europei della Regione Marche
Il progetto GENADA nasce con l’obiettivo principale di sviluppare un servizio di analisi altamente innovativo basato su una piattaforma tecnologica avanzata. Grazie all’integrazione di intelligenza artificiale, la piattaforma consentirà di fornire soluzioni diagnostiche rapide e precise, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i costi.
CUP B38I25002620007
